ATTUALITà
Con la consegna delle chiavi e l'intronizzazione inizia la Festa 2024 VIDEO
Ricco il programma di eventi che ha caratterizzato il venerdì di festa fasanese
foto Marica Mastrangelo
Fasano – Che la festa abbia inizio. Ieri venerdì 21 giugno, come da programma, si è tenuto il corteo storico della Scamiciata, in versione light, che dalla villa comunale ha raggiunto piazza Ciaia per la cerimonia della consegna delle chiavi.
Il numeroso pubblico ha accolto il corteo composto da diversi gruppi storici e folkloristici: da Carovigno gli sbandieratori del Rione Castello, dalla Sardegna il gruppo di tradizioni popolari di Galtellì, dalla Grecia il gruppo Folkloristico “Koryfo” di Corfù, i fasanesi de I Canti del Faso, l'ass. rievocazione storica “Battaglia Turchi e Cristiani” del comune di Tollo, città gemellata con Fasano, i fasanesi “Plumis Albis” musici de “La Scamiciata”, e i figuranti dell'associazione “Impronte di Puglia”.
Dopo le esibizioni di danze popolari, ha preso il via cerimonia della consegna delle chiavi della città dall'attuale sindaco di Fasano Francesco Zaccaria al sindaco figurante, Pompeo Mignozza, il tutto sotto lo sguardo stupito e ammirato dei due turisti di Treviso, vincitori del sorteggio “Turisti in prima fila” tra gli ospiti degli hotel fasanesi.
Con la lettura da parte del banditore dei “fatti storici del tempo” si è chiusa la cerimonia civile, mentre la processione religiosa giungeva in piazza Ciaia per la traslazione delle sacre immagini di Maria SS. del Pozzo e di San Giovanni Battista, per l'intronizzazione sul grande torsello posto sulla scalinata antistante la Chiesa di San Nicola, seguita dalla benedizione del priore di Fasano don Sandro Ramirez.
Al termine dell'intronizzazione, si è tenuta la prima accensione delle Luminarie artistiche curate dalla Premiata Ditta Antonio Santoro, dal tema “Fasano Terra di Pace e centro del mondo”, in omaggio al G7 di Fasano.
A chiudere i festeggiamenti in piazza Ciaia lo spettacolo pirotecnico della ditta Emotion Fireworks.
La serata è continuata con tre eventi in contemporanea, nelle tre principali aree del centro cittadino.
In Piazza Ciaia si è svolto lo spettacolo musicale “Sbandando” organizzato dell'associazione Accordiabili del M° Vincenzo Deluci, che ha visto la partecipazione della AbilBand di Accordiabili, della banda musicale di Castrignano e della banda musicale di Fasano.
In piazza Mercato Vecchio, si è ballato a ritmo di danza sportiva, con lo spettacolo organizzato dalla scuola di danza Top Dance Academy, mentre ai Portici delle Teresiane si è tenuta la manifestazione canora MusichiAmo Fasano, condotta da Umberto Sardella e Luisa Corna, che hanno presentato i cantanti in erba fasanesi.
di Redazione
22/06/2024 alle 14:11:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela